Struttura Dell' Inferno

Struttura dell'inferno

L'Inferno è la prima delle tre cantiche di cui è composta la Divina Commedia. L'opera è formata da 3 cantiche, ciascuna per ogni regno dell'oltretomba, ed ogni cantica presenta 33 canti, ad eccezione dell'Inferno che ne ha 34, ed ogni canto, a sua volta, è suddiviso in terzine (complessivamente 1562) e ognuna di esse è composta da tre versi endecasillabi con rima incatenata. Il primo canto può comunque essere considerato come proemio all'intera opera. Il fatto che l'Inferno abbia 34 canti non è casuale , infatti è stato ben ragionato da Dante, perché essendo 3 il numero di Dio ha voluto proprio farci capire che nell'Inferno non ce la presenza di Dio e quindi non è perfetto. L'Inferno è, dunque, una profonda struttura ad imbuto che raggiunge il centro della Terra. È composta da nove cerchi. Dante e Virgilio infatti percorrono il loro cammino girando lungo i cerchi che pian piano si spingono a spirale giù in profondità. Man mano che si scende, i cerchi si restringono; infatti minore è il numero dei peccatori puniti nei cerchi che via via sono più lontani dalla superficie. I cerchi più grandi si trovano più in alto perché più diffuso è il peccato che ivi è punito e maggiore è il numero dei peccatori condannati. Più si scende, più si è lontani da Dio e maggiore è la gravità del peccato.La summa divisio del concetto di peccato è rappresentata, come detto, dalla Ragione. Tralasciando l'Antiferno e il Limbo, i cerchi dal secondo al quinto vedono punite le anime dannate di coloro che in vita, commisero peccato di Incontinenza. Vale a dire che la loro Ragione, il senno, ha ceduto di fronte agli istinti primordiali e alle pulsioni, la Mente non ha saputo dominare il corpo e non ha resistito alle tentazioni.La figura principale di tutte le poesie è l'allegoria,cioè una figura retorica dove viene espresso un concetto tramite immagini;il 3 per dante è il numero perfetto e si basa sul cristianesimo. Dante, nel primo canto fa esempi di allegoria come il colle, il sole e soprattutto di 3 animali: la lupa,il leone e la lince;sempre nel I canto dante incontra virgilio che poi lo seguirà e lo aiuterà.

i nove cerchi dell'inferno

-1° cerchio (limbo): non battezzati
-2° cerchio: lussuriosi
-3° cerchio: golosi
-4° cerchio: avari e prodighi
-5° cerchio: iracondi e accidiosi
-6° cerchio: eretici

-7° cerchio: violenti
-1° girone: violenti contro il prossimo
-2° girone: violenti contro se stessi
-3° girone: violenti contro Dio

-8° cerchio: fraudolenti
-1° bolgia:ruffiani e seduttori
-2° bolgia: adulatori
-3° bolgia: simoniaci
-4° bolgia: indovini e maghi
-5° bolgia: barattieri
-6° bolgia: ipocriti
-7° bolgia: ladri
-8° bolgia: consiglieri di frode
-9° bolgia: seminatori di discordie
-10° bolgia: falsari

-9° cerchio: traditori

images?q=tbn:ANd9GcQz5YYTRG9RX99O1B9qkwahrrxwW3Pfp1LaukU6sQegoDY221sj6w