Canto I
Indice dei contenuti

Riassunto e analisi

Le tre bestie affrontate da Dante
Image Unavailable

Nella divina commedia,il primo canto dell’inferno viene utilizzato come introduzione nel quale viene raccontato il percorso iniziale di Dante verso la salvezza spirituale.
Dante,giunto a metà della sua vita(35 anni),racconta di essere entrato in una selva oscura (allegoricamente la selva è un bosco oscuro, malvagio,non considerato concreto ma riguardante una confusione interiore del poeta).
Appena entrato nella selva, intravide un colle illuminato dai raggi del sole,inteso come Dio che offre la salvezza interiore.
Dante dopo che ebbe riposato la notte il corpo stanco,intraprese il suo faticoso cammino verso il colle.
Una volta giunto ai piedi del colle,incontrò tre bestie,che raffigurano metaforicamente alcuni dei sette peccati capitali.
In ordine cronologico esso si trova di fronte ad una lince agile e veloce che allegoricamente rappresenta il peccato di superbia,successivamente incontra un leone con una rabbiosa fame cioè il peccato dell’avidità infine si trova ad affrontare una lupa,talmente magra che lo impaurisce stando immaginariamente a rappresentare il peccato di invidia.
Sconfortato e impaurito dalle bestie,il poeta tentò di tornare indietro,quando improvvisamente sentì una voce,non riuscendo a capire se fosse un ombra o un essere umano.
Poco dopo il poeta capì che si trattava di Virgilio,(Poeta mantovano non battezzato,suo autore preferito,modello poetico che rappresenta la ragione la quale differenzia il bene dal male).
Per descrivere Virgilio,Dante utilizza una figura retorica,la “Captatio benevolentiae” utilizzata per elogiarlo e per essere stato la sua principale fonte di ispirazione nonché il suo autore letterario preferito.
Virgilio è inviato da Beatrice,la donna amata durante la vita terrena da Dante,per aiutare il poeta a difendersi dalle bestie e per condurlo nel mistico viaggio attraverso l’Inferno,il Purgatorio e il Paradiso.
Il poeta mantovano non essendo battezzato e nemmeno un essere vivente,non potrà proseguire oltre il girone dell’inferno.
Il canto primo si conclude con la partenza dei due poeti verso le porte dell’inferno.